Gruppo Divulgazione

Descrizione del Gruppo

Il gruppo Divulgazione nasce per occuparsi della diffusione del pensiero del Movimento per la Decrescita Felice in tutte le realtà interessate a conoscerlo ed approfondirlo. Proponiamo i nostri incontri principalmente alle scuole ma anche ad associazioni di diversa natura (gruppi di acquisto solidale, gruppi scout, ecc…) e in generale a tutti coloro che ce ne facciano richiesta.

Oltre ad interventi incentrati sul pensiero della decrescita da un punto di vista generale, proponiamo anche incontri su tematiche più specifiche legate a questo, ad esempio nell’ambito alimentare, ambientale e della riduzione degli sprechi.

In passato abbiamo partecipato ad un progetto di sensibilizzazione al consumo critico in ambito alimentare promosso dal Circolo MDF di Torino in collaborazione con Slow Food ed AIESEC per i ragazzi delle scuole superiori di Torino. L’obiettivo primario del progetto consisteva nel portare nelle scuole testimonianze dirette di studenti universitari stranieri circa gli effetti socio-economico-ambientali delle produzioni alimentari nei paesi “in via di sviluppo”, con il duplice fine di sensibilizzare maggiormente i ragazzi torinesi e di permettere agli studenti stranieri di compiere un’esperienza significativa che li potesse portare ad influire in maniera più incisiva e consapevole sulla realtà locale una volta tornati nei propri paesi.

Traguardi da raggiungere

Il gruppo si pone come obiettivo la diffusione del pensiero della decrescita ad un numero di persone che sia il più ampio e variegato possibile. Per fare ciò non ci limitiamo ad organizzare incontri unicamente presso gruppi e associazioni che ce lo richiedono, ma ci impegniamo nel proporci direttamente sia a realtà già sensibili alle tematiche decrescenti sia a quelle che non lo sono ancora.

Referente e co-referente del gruppo Divulgazione

Elena Massaia
Riccardo Rossella

Per partecipare al gruppo:

Per iscriversi direttamente al gruppo Divulgazione e ricevere tutti gli aggiornamenti e contribuire attivamente inviare una mail vuota a:

divulgazione-mdf-torino+subscribe@googlegroups.com

Quando arriva la mail di risposta cliccate su “Unisciti a questo gruppo” ed inserite nell’ apposito spazio una motivazione (Dove c’é scritto : Puoi inviare ulteriori informazioni all’amministratore compilando la casella di testo seguente).

Per contattare il gruppo:
Per contattare direttamente i membri del gruppo Divulgazione compilare questo modulo :
 

Iltuo Nome (obbligatorio)

Il tuo Cognome (obbligatorio)

Il tuo indirizzo e-mail (required)

Scrivere qui il tuo messaggio

captcha

 

Leave a Reply