Gruppo Formazione

Descrizione:

Il gruppo Formazione cerca di essere un laboratorio di formazione permanente, mettendo a disposizione dei nostri soci articoli, libri, filmati, nonché occasioni per discuterli insieme.

Il gruppo nasce quindi con l’intento di ampliare la formazione sia all’interno del circolo che verso l’esterno; organizza ogni 3° mercoledì del mese un incontro formativo (detto auto-formazione), dalle 21 alle 23 circa, su temi legati al pensiero della decrescita, spaziando dai cambiamenti climatici alla finanza etica.

Si sta, inoltre, sviluppando l’idea di organizzare degli spazi formativi “informali”, legati a momenti di condivisione o formazione pratica (ad es. pomeriggi di autoproduzione alimentare seguiti dalla proiezione di documentari, video, etc). Con il nuovo anno “accademico” vorremmo inserire una sezione sul sito del circolo dove raccogliere i riassunti e i commenti ai libri della nostra biblioteca da parte dei nostri soci, di modo da stimolare il dibattito e la lettura. Infine, abbiamo inaugurato l’anno con una nuova buona prassi che prevedere l’inserimenti di 15 minuti formativi durante le 2 riunioni antecedenti l’autoformazione di modo da arrivare più preparati all’appuntamento del 3° mercoledì del mese.

Traguardi che il gruppo vuole raggiungere quest’anno:

  • Ampliare le opportunità, offerte ai soci e non, di arricchire le conoscenze relative al pensiero della decrescita, dando spazio a forme di interazione di varia natura. In particolare, ci piacerebbe legare i momenti formativi ad occasioni di divertimento e condivisione di modo da rendere più piacevole l’apprendimento e così da stimolare il dibattito in occasioni altre rispetto al classico appuntamento dell’autoformazione.
  • Con l’obiettivo di rendere il più fruttuosa possibile l’autoformazione mensile, abbiamo inoltre pensato ai 15 minuti formativi interni alle prime 2 riunioni del mese.
Referente e Co-referente del gruppo Formazione:
Elena Dal Santo
Stefano Zummo

.

Per partecipare al gruppo:

Per iscriversi direttamente al gruppo Formazione e ricevere tutti gli aggiornamenti e contribuire attivamente inviare una mail vuota a:

formazione-mdftorino+subscribe@googlegroups.com

Quando arriva la mail di risposta cliccate su “Unisciti a questo gruppo” ed inserite nell’apposito spazio una motivazione. (Dove c’é scritto : Puoi inviare ulteriori informazioni all’amministratore compilando la casella di testo seguente).

 Per contattare il gruppo:

Per contattare direttamente i membri del gruppo Formazione, (unicamente per questioni urgenti) e/o per inviare una segnalazione, compilare il seguente form:

Il tuo Nome (obbligatorio)

Il tuo Cognome (obbligatorio)

Il tuo indirizzo e-mail (obbligatorio)

Scrivere qui il tuo messaggio

captcha

 

Leave a Reply