Chi siamo

La nostra mission

Il circolo della decrescita felice di Torino è un’associazione parte integrante del Movimento per la Decrescita Felice.

Siamo un gruppo eterogeneo di persone, giovani (di spirito), di età e provenienze diverse, accomunati dal desiderio di vivere, approfondire e promuovere il pensiero della decrescita in maniera concreta, con impegno, semplicità, allegria e convivialità.

Ci proponiamo di promuovere un cambiamento radicale della società e una rivoluzione degli stili di vita individuali improntata ad un autentico ben-essere, diffondendo e approfondendo le idee della decrescita, nonché contribuendo insieme alla sua evoluzione. Portiamo avanti attività non solo teoriche ma anche pratiche volte alla valorizzazione del sapere e del saper fare, per arricchire il nostro bagaglio culturale, aggregare persone e associazioni con una visione simile alla nostra, nonché stimolare il resto della cittadinanza.

Le nostre aree di azione

Aggregazione e costruzione di una rete

Il circolo vuole essere il punto di incontro dove persone, associazioni, imprese che condividono il medesimo orizzonte culturale possono ritrovarsi, discutere, fare rete e organizzare iniziative comuni. Siamo sempre aperti a nuove idee e proposte e disponibili a realizzarle insieme.

Stili di Vita

Dal momento che la decrescita è anche uno stile di vita, crediamo che, oltre a comprenderla”, sia necessario “viverla” insieme concretamente. Organizziamo anche attività pratiche, come i corsi di auto-produzione dell’Università del Saper Fare, volti ad aiutare le persone a re-imparare in convivialità quei saperi che la mercificazione ha fatto dimenticare, come preparare il pane, il formaggio, i detersivi, cucire e tante altre cose. Accanto a questo promuoviamo attività come il baratto, i gruppi di acquisto solidale, gli orti.

Formazione
Per prima cosa il circolo è il luogo dove le persone interessate alla decrescita possono incontrarsi per approfondire il tema. Cerchiamo di essere un laboratorio di formazione permanente, mettendo a disposizione dei nostri soci articoli, libri, filmati, nonché occasioni per discuterli insieme. In quest’ottica hanno particolare importanza le serate di autoformazione, organizzate con cadenza mensile, su un tema scelto dal gruppo, di norma invitando esperti esterni al circolo aprendo l’incontro ai simpatizzanti.

Sensibilizzazione
Attraverso l’organizzazione di conferenze, seminari, proiezioni, presentazioni alle scuole, centri d’incontro e associazioni, proviamo a portare il pensiero della decrescita al di fuori del nostro circolo, anche nei contesti dove la decrescita è più lontana, non per fare mero “proselitismo” quanto per permettere a tutti di avere un punto di vista in più!

6 thoughts on “Chi siamo

  1. Buongiorno, pur non essendo più un ragazzo, ho un po’ di tempo libero e vorrei approfondire questi temi. Mi sono iscritto alla mailing list.

    PS un suggerimento: non lasciate libero accesso a quest’area di posting, già ci sono diversi interventi di spam, e qualche male intenzionato potrebbe approfittarne per qualche mossa poco “elegante”. E’ già successo su altri social networks. Chi è intenzionato seriamente a condividere opinioni non viene fermato da una regsitrazione!

  2. ciao Francesca, al momento il calendario dei corsi non è ancora stato definito, ma molti si terranno durante il weekend, in orari diurni (mattina e pomeriggio). appena sarà definito lo pubblicheremo, intanto prendiamo nota della tua richiesta. grazie!

  3. ciao a tutti! le vostre proposte sono molto interessanti ma purtroppo sono impossibili per chi come me abita fuori città e deve servirsi dei mezzi pubblici. non sarebbe possibile spostare almeno qualche corso al pomeriggio anziché alla sera?grazie mille!

  4. Buondì!
    Esiste una newsletter a cui iscriversi per avere aggiornamenti sulle Vs. attività?

    Grazie in anticipo!
    CariSalùt
    Fulvio – Collegno

Leave a Reply