Riparte il saper fare! Dalla cosmesi naturale al formaggio e dado vegetale

Salve a tutti, sabato 17 Giugno vi invitiamo tutti ai nostri corsi dell’UNISF per imparare pratiche utili, facili e decrescenti! La giornata prevede due corsi. 

Il primo è un corso di cucina, dove insegneremo come preparare formaggio tipo primo sale, dado vegetale e yogurt!

Il secondo invece è un corso di cosmesi naturale, con preparazione di deodorante e burro cacao naturale.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo il cui link si trova alla fine della descrizione del corso. Non appena possibile vi verrà inviata una mail di conferma della vostra iscrizione.

Corso di autoproduzione di formaggio e dado naturale

Luogo: Associazione Lombroso16 , in via Lombroso 16, Torino (nei pressi di Piazza Madama Cristina).

Quando: Sabato 17 Giugno 2017, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Breve Descrizione: L’uomo prepara il formaggio da migliaia di anni, eppure oggi giorno stiamo rischiando di dimenticare le basi di questo procedimento, abituati come siamo ad acquistare i prodotti già trasformati. Scopriamo insieme che con l’attrezzatura di una normale cucina e tre semplici ingredienti latte, caglio e sale possiamo mangiare un ottimo formaggio autoprodotto. In cucina non manca mai il dado vegetale, per arricchire di sapore i nostri brodi. Ma perché non autoprodurlo con verdure magari biologiche e soprattutto senza conservanti, glutammato monopodico, grassi e estratti di lievito che ritroviamo in quelli in commercio? Ne guadagnerebbe la salute e la linea, e anche l’ambiente dato che non c’è nessun imballaggio di carta e alluminio da smaltire. Lo yogurt, semplice, buono e facile da preparare.

Occorrente per i partecipanti: nulla.

A cura di Antonio Mara e Elena Dal Santo

Per iscrivervi a questo corso cliccate qui, compilate il modulo e premete invia.

Corso di cosmesi naturale

Luogo: Associazione Lombroso16 , in via Lombroso 16, Torino (nei pressi di Piazza Madama Cristina).

Quando: Sabato 17 Giugno 2017, dalle ore 17:00 alle ore 18:00.

Breve Descrizione: nel ricercare la cura della nostra bellezza non solo mettiamo in pericolo la nostra salute utilizzando prodotti con ingredienti di origine chimica -spesso derivati dal petrolio- troppo aggressivi, ma lasciamo una pesante impronta ambientale sul nostro pianeta e alleggeriamo il nostro portafoglio sulla base dell’ultima pubblicità e delle sue vane promesse. Che fare in alternativa? Anzitutto comprare prodotti biodegradabili e ecocompatibili (cioè prodotti fatti con ingredienti naturali che decomponendosi possono essere riassorbiti nell’ecosistema) e poi riscoprire la ricchezza offerta dalla natura che da sempre ha aiutato con generosità l’uomo a prendersi cura di sé. Con questo breve corso riscopriremo gli ingredienti naturali che con un po’ di abilità e tanta fantasia possiamo combinare per produrci in casa e a costi minimi degli ottimi cosmetici vegetali. Produrremo insieme un deodorante e del burro cacao.

Occorrente per i partecipanti: barattolini per portarsi a casa dei campioncini. Se in casa avete degli oli essenziali portateli per dare alle varie creme le profumazioni che più preferite. 

A cura di Anna Albanese e Elena Dal Santo

Per iscrivervi a questo corso cliccate qui, compilate il modulo e premete invia.