30 maggio – MDF incontra i candidati alle Elezioni comunali


Vi invitiamo a partecipare all’incontro con i candidati delle principali liste che si terrà presso la Sala polivalente del Centro Lombroso 16, in via Lombroso 16, San Salvario Torino alle ore 21 di Lunedì 30 Maggio.

In collaborazione con Rete Clima Torino.

Sarà un’occasione per poter confrontare le posizioni di candidati di diverse liste su temi che coinvolgono le scelte della politica cittadina (mobilità, trasformazioni urbane, partecipazione, sostenibilità ecc.) che ci stanno a cuore e capire le posizioni di chi si candida.  Vi aspettiamo numerosi!!!

Ecco le risposte delle prime liste candidate alle elezioni comunali al nostro questionario, scoprite cosa propongono per il futuro di Torino!

 

 

Il 5 giugno si svolgeranno le elezioni. Le elezioni comunali e circoscrizionali. Roba noiosa, di poco conto, dite? Noi no. I Comuni hanno un notevole potere decisionale su tutt’una serie di aspetti molto importanti per la vita di noi tutti; e questo vale a maggior ragione per un grande Comune come quello di Torino, il cui sindaco per altro diventa anche presidente della Città Metropolitana (l’ex-provincia).

È principalmente il Comune che decide su come evolvere la città, dove si può costruire o no e che cosa. Decide quindi se ci saranno spazi pubblici vivi o centri commerciali asettici; può incentivare o meno processi di gentrificazione e quindi di espulsione della popolazione più povera dai quartieri centrali. Il Comune influenza fortemente, attraverso la pianificazione dei trasporti, come ci muoviamo – e quindi anche che aria respiriamo – un tema vitale in una delle città più inquinate d’Europa.

Il Comune gestisce l’emergenza abitativa, decide cosa fare di beni comuni come la Cavallerizza, può migliorare la raccolta differenziata, può attivarsi per l’efficienza energetica dei suoi propri edifici e incentivare quella dei privati ecc.

E sarà sempre il Comune a scegliere se gestire tutti questi processi dall’alto o se vuole coinvolgervi i cittadini.

Sappiamo come sono andate le cose negli ultimi cinque anni, ma quali sono le proposte per i prossimi cinque? Chi ha governato finora vuole continuare sulla stessa strada o cambiare? E chi sfida, cosa propone?

Lunedì 30 maggio cercheremo di ottenere alcune proposte. Inoltre abbiamo inviato dei questionari alle liste candidate.

Le risposte che otterremo saranno pubblicate qui!

Vi aspettiamo numerosi!

MDF, Circolo di Torino

Locandina dell’evento in pdf!